L’holter cardiaco è un esame che viene prescritto per individuare eventuali alterazioni dell’attività elettrica del cuore a comparsa sporadica che un semplice ECG non sempre rileva.
In farmacia è possibile eseguire l’installazione dell’holter ECG e l’applicazione degli elettrodi sul torace. Il test genera un tracciato dell’attività cardiaca del paziente; il tracciato viene poi interpretato e refertato da un medico specialista.
Il referto è disponibile e può essere ritirato direttamente in farmacia dopo 24 ore nel caso di richiesta di refertazione urgente oppure dopo 5 giorni lavorativi in caso di refertazione non urgente. Il dispositivo non deve essere rimosso per tutta la durata dell’esame. Per evitare il distacco degli elettrodi e assicurare una buona riuscita dell’esame, generalmente si consiglia di:
- evitare di bagnare sia gli elettrodi che il dispositivo
- non applicare alcun tipo di lozione o crema prima dell’esame, per assicurare la corretta adesione degli elettrodi
- effettuare una semplice depilazione della zona qualora ci fosse la presenza di folta peluria
- evitare di svolgere attività che richiedano movimenti intensi
È consigliato indossare degli indumenti intimi comodi. La raccolta delle informazioni e l’installazione dell’apparecchio richiedono dai 20 ai 30 minuti.
È richiesta la compilazione di un diario durante la durata dell’esame dove indicare informazioni utili ai fini della refertazione.
L’esame è a pagamento.
È necessaria la prenotazione.