L’holter pressorio è un esame diagnostico che consente di individuare eventuali fluttuazioni della pressione arteriosa. Durante l’intera giornata la pressione arteriosa può subire variazioni fisiologiche o patologiche. Tali fluttuazioni vengono poi interpretate e refertate dal medico specialista.
L’holter pressorio, come i normali misuratori di pressione, è costituito da un bracciale gonfiabile che non deve essere spostato o rimosso durante l’esecuzione del test. Ogni 15 minuti nelle ore diurne e ogni 30 minuti nelle ore notturne vengono eseguite delle misurazioni. Quando il bracciale inizia a gonfiarsi è necessario rilassare il braccio quanto più possibile.
Prima dell’esame si consiglia di indossare abiti comodi e facili da sfilare, senza urtare o muovere lo strumento. Inoltre, durante le 24 ore di test, si compila un diario clinico per segnalare le attività svolte durante la giornata. In questo modo sarà più semplice per il medico specialista interpretare le variazioni di pressione registrate.
L’holter pressorio viene in genere prescritto a persone con sintomi di ipotensione o ipertensione, in presenza di problemi cardiaci, o in caso di problemi di stress o ansia.
L’esame è a pagamento.
È necessaria la prenotazione.