Damioli

Farmacie

Vola via zanzara! Vivere l’estate in libertà

Che fastidio le zanzare! Ecco alcuni consigli per allontanarle e vivere l’estate all’aria aperta senza stress

Zanzare ed estate: che fastidio!

Finalmente estate, il sole e il caldo. Non siamo gli unici ad apprezzare questa bella stagione. L’estate è la stagione preferita anche delle zanzare perché è il momento migliore per la loro replicazione.

Perché in questo periodo ci sono tante zanzare?

La femmina della zanzara depone le sue uova in acqua stagnante, dove poi schiuderanno le larve, che si trasformano in pupe e infine diventeranno adulti. La zanzara femmina è già

pronta a deporre nuove uova non appena raggiunge l’età adulta e questo ciclo di riproduzione è rapidissimo. 

Per poter replicarsi necessitano di energia che recuperano con un bel pasto di sangue. Ecco perché ogni estate ci fanno compagnia diventando l’incubo delle nostre giornate all’aria aperta.

Il cambiamento climatico sta ampliando lentamente le fasce di diffusione delle zanzare una volta concentrate in aree tropicali, ed ecco che i nostri giardini e le nostre case si riempiono di zanzare fastidiose e più resistenti, che possono essere anche veicolo di malattie.

Come eliminare le zanzare in casa in modo naturale?

Per diminuire il disagio che le zanzare portano con le loro fastidiose punture sono in atto, nelle nostre aree verdi, programmi di disinfestazione che vengono eseguiti regolarmente. 

Tuttavia, anche nel nostro piccolo, possiamo prendere dei piccoli accorgimenti per ridurre la loro proliferazione:

  • Mettere al riparo dalla pioggia tutto ciò che può raccogliere acqua piovana. Eliminare i contenitori inutili (barattoli, lattine, fiaschi, ecc.) anche di piccole dimensioni e pneumatici usati. Coprire vasche, cisterne, bidoni, piscine, serbatoi per l’irrigazione dei giardini e degli orti, e controllare che non ci siano ristagni d’acqua su teli, zanzariere o coperchi.
  • Svuotare settimanalmente sottovasi, ciotole per l’abbeverata degli animali o qualsiasi altro contenitore lasciato all’aperto.
  • Riporre con l’apertura verso il basso annaffiatoi, secchi per l’acqua e altri contenitori usati per il giardinaggio.
  • Mettere nelle fontane e nelle vasche ornamentali pesci rossi o altri pesci che si nutrono di larve di zanzara.
  •  Verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite.
  • Trattare regolarmente con prodotti larvicidi, seguendo le istruzioni riportate in etichetta, tombini, caditoie e altri ristagni d’acqua non eliminabili.

Come prevenire le punture di zanzara in modo naturale?

Per prevenire le punture di zanzare è sempre bene proteggersi e i modi per farlo sono molteplici. Innanzitutto, proteggere la propria abitazione con zanzariere a porte e finestre, o se non è possibile, utilizzando spray per l’ambiente o diffusori elettrici.

Per fare ciò, si può optare per i classici insetticidi ad uso domestico oppure, volendo fare una scelta più green e salutare, possiamo scegliere di affidarci alla natura, sfruttando i benefici che possiamo trarre dall’uso degli oli essenziali.

Gli oli essenziali contro le zanzare

I prodotti a base di oli essenziali sono utilissimi anche nel periodo estivo e possono essere utilizzati per allontanare le zanzare ed evitare che queste ci pungano.

Conferiscono una gradevole fragranza all’ambiente e si possono usare sia di giorno che di notte senza creare problemi all’ambiente, agli animali domestici e ai bambini e senza interferire con il sonno. 

Si può optare per oli essenziali puri da mettere in diffusori ad ultrasuoni, a muro, elettrici o diffusori per auto nella misura di 2 gocce ogni 10 m2. 

Gli oli essenziali più usati per allontanare le zanzare sono gli oli essenziali di Citronella, Menta e Lavanda. A questi oli possono essere aggiunti in sinergia, per migliorare la gradevolezza della fragranza e la profumazione ambientale, oli essenziali di Eucalipto,

Rosmarino, Timo, Litsea e Chiodi di Garofano.

L’alternativa all’olio essenziale puro è l’utilizzo di spray ambientali che uniscono questi oli in un’unica formulazione efficace ma, al tempo stesso, rispettosa dell’ambiente.

Cosa mettere sulla pelle per tenere lontane le zanzare?

Fuori casa, in ambienti all’aperto, possiamo proteggerci usando repellenti cutanei sulla pelle esposta. Anche qui possiamo fare una scelta naturale prediligendo prodotti a base di oli essenziali.

Le formulazioni e le composizioni possono essere diverse a seconda che siano destinate ad adulti o bambini. La scelta deve sempre però ricadere su prodotti di qualità, con oli essenziali puri e certificati, testati dermatologicamente.

Focus sull’olio essenziale di Citronella

La citronella appartiene alla famiglia delle erbe aromatiche tropicali. Ha azione rilassante ed anti ansia. Favorisce il benessere nervoso e può essere aggiunta a questo scopo nella vasca durante un bagno caldo (5-10 gocce). 

Si usa in cosmetologia in trattamenti per la pelle grassa e per contrastare il prurito delle punture di insetti grazie alle sue proprietà rinfrescanti. È purificante degli ambienti e deodorante oltre che utilissima per allontanare gli insetti.

Presenta un’intensa fragranza agrumata e per questo è ideale per aromatizzare oli da condimento da utilizzare su verdure e insalate, per marinature oppure nei cocktail al posto del classico lime.


Indicazioni del Ministero della Salute. Per saperne di più: www.salute.gov.it

Non tutti gli oli essenziali possono essere utilizzati a scopi alimentari. Scegli solo oli essenziali puri al 100%, certificati e idonei all’uso interno. Se hai dubbi chiedi al tuo farmacista di fiducia

Categoria
Tag
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere una notifica in email quando ne pubblichiamo uno nuovo? Lasciaci il tuo indirizzo email!