I test delle allergie alimentari e inalanti (aller profiles) sono test semi-quantitativi in vitro (RAST test) che permettono di rilevare nel sangue la presenza di anticorpi di classe IgE, specifici per ogni singolo allergene (IgE), utili per lo screening di allergie alimentari e respiratorie.
È possibile scegliere tra 6 specifiche pannellature per la ricerca di sostanze che sono possibili allergeni. Il nostro personale qualificato saprà guidare l’utente nella scelta del test che meglio risponde alle esigenze di salute dalla persona.
Questi test sono consigliati per chiunque voglia conoscere se è allergico, anche lievemente dal momento che valori bassi in futuro potrebbero aumentare e comportare problemi più gravi. Ogni giorno veniamo a contatto con un’infinità di sostanze potenzialmente irritanti e non è affatto semplice capire qual è l’allergene alimentare e/o inalante responsabile. Essi sono rivolti anche a chi sa già di essere allergico a qualcosa ma non ha mai fatto un test allergie alimentari e respiratorie o ancora vorrebbe verificare il valore dell’allergia.
I sintomi più comuni di allergie alimentari e allergie respiratorie sono:
- sensazione di bruciore o di prurito nel cavo orale
- nausea, spasmi gastro-intestinali, diarrea
- rash cutaneo
Le reazioni più gravi possono indurre attacchi di asma, difficoltà respiratoria, tachicardia e attacchi di panico. In alcuni rari casi i sintomi possono essere molto più gravi, portando anche allo shock anafilattico.
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue prelevato dai polpastrelli.
Non sono necessarie particolari accortezze prima di eseguire il test e non è necessario il digiuno.
Il test è a pagamento ed è gradita la prenotazione.