Il test delle intolleranze alimentari (food intolerance) è un test che permette di individuare quali siano le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse. È disponibile nelle versioni da 46, 92 e 184 alimenti. È un test completo effettuato su antigeni estratti da alimenti reperibili sul mercato nazionale e presenti quotidianamente sulle nostre tavole.
Si basa sulla metodica ELISA, approvata dalla comunità scientifica e caratterizzata da un alto grado di ripetibilità e affidabilità.
Allergia o intolleranza?
Molto spesso si tende a confondere le allergie con le reazioni avverse agli alimenti: nonostante la causa possa sembrare simile, in realtà si tratta di concetti molto diversi.
L’allergia è una risposta del sistema immunitario ad antigeni, alimentari e non, mediata da anticorpi specifici di tipo IgE, che scatena il rilascio di mediatori chimici quali istamina e prostaglandine. La reazione è immediata e non dipende dalla quantità dell’antigene.
L’intolleranza, o meglio reazione avversa agli alimenti, è causata da un eccessivo contatto delle proteine di alcune sostanze con il sistema immunitario che scatena una risposta tardiva di accumulo e mediata dagli anticorpi IgG. Questa risposta può, se protratta nel tempo, causare infiammazione di basso grado ma persistente in grado di alterare la permeabilità intestinale.
In caso di positività al test è possibile recuperare la tolleranza a uno o più alimenti mediante protocolli alimentari specifici.
Il test si esegue con un piccolo prelievo di sangue dai polpastrelli.
Non ci sono particolari accortezze da tenere prima di effettuare il test se non quella di evitare di togliere completamente certi alimenti soprattutto quelli che si sospetta possano essere causa di intolleranza. In caso di positività è consigliato ripetere il test dopo 6 – 8 mesi, per vedere se il protocollo alimentare per il recupero della tolleranza ha risolto le problematiche.
Il test può essere eseguito anche nella variante LOV ossia latto-ovo-vegetariano per chi segue un regime alimentare vegetariano. Il test è a pagamento ed è consigliata la prenotazione.