Damioli

Farmacie

Candida Albicans: un nemico subdolo dell’estate

Informazioni chiave e consigli pratici per gestire la candida nella stagione calda.

Perché la Candida compare in estate?

Le calde giornate estive sono spesso accompagnate da un incremento di un disturbo fastidioso: l’infezione da Candida Albicans. Ma cosa è esattamente la Candida Albicans e come può diventare un problema? 

La Candida Albicans è un fungo che si trova comunemente nel nostro organismo, più precisamente nella pelle, nella bocca, nell’intestino e nella vagina. Solitamente, è innocua e convive in equilibrio con batteri sani del nostro organismo. 

Tuttavia, quando questo equilibro viene interrotto, ad esempio a causa di stress, diabete non controllato, un sistema immunitario indebolito, una dieta ricca di carboidrati raffinati e zuccheri, o l’uso di antibiotici e contraccettivi orali, la Candida Albicans può moltiplicarsi in modo eccessivo, provocando un’infezione chiamata candidosi. 

Questi episodi tendo ad aumentare durante i mesi più caldi. Questo articolo offre una panoramica dettagliata su come riconoscere. Trattare e prevenire l’infezione da Candida.

Come riconoscere la Candida

La candida non risparmia nessuno, colpendo sia le donne che gli uomini. Sono particolarmente a rischio di sviluppare questa infezione le donne in gravidanza, le persone con diabete non controllato, chi ha un sistema immunitario compromesso o è sotto terapie che lo indeboliscono.

La candida può manifestarsi in seguito a problematiche legate all’apparato gastrointestinale, come una dieta squilibrata, disbiosi intestinale o l’utilizzo prolungato di antibiotici, che alterano l’equilibrio della nostra microflora.

Quali sono i sintomi della candida?

I sintomi possono variare in base all’area del corpo interessata. In genere, quando il problema è vaginale, includono bruciore, prurito intimo, perdite biancastre simili a ricotta e dolore durante i rapporti.

Questi sintomi possono essere simili ad altre infezioni quindi è importate effettuare un tampone vaginale per confermare la diagnosi. Esistono in commercio tamponi vaginali fai-da-te, disponibili in farmacia, che possono aiutare la diagnosi.

Come trattare la Candida?

Il trattamento della Candida si basa principalmente sull’utilizzo di antifungini, che possono essere somministrati sia per via topica che orale, a seconda della gravità dell’infezione. 

Coadiuvanti della terapia possono essere i fermenti lattici, che aiutano a ristabilire l’equilibrio della flora batterica, i detergenti intimi specifici e i prodotti naturali a base di semi di pompelmo, tabebuia e uncaria, noti per le loro proprietà antimicrobiche. 

Poiché la Candida può essere trasmessa attraverso il contatto durante i rapporti intimi, è consigliabile che entrambi i partner seguano il trattamento per prevenirne le recidive.

Come prevenire la Candida

La prevenzione dell’infezione da Candida si basa su alcune pratiche di igiene personale e stili di vita sani. Non indossare abiti troppo aderenti, preferire il cotone come tessuto per la biancheria intima, usare detergenti intimi specifici, mantenere una dieta sana e evitare situazioni di stress eccessivo sono tutte misure che possono aiutare a prevenire la Candida. 

L’uso di integratori di fermenti lattici, soprattutto nei periodi critici dell’anno o dopo un periodo di stress, può essere un valido supporto nella prevenzione dell’infezione.

Consigli utili per il trattamento e la prevenzione della Candida

Durante la fase acuta: è importante prendersi cura dell’igiene personale. Puoi iniziare detergendo l’area interessata con un detergente intimo a base di Tea Tree oil, un rimedio naturale noto per le sue proprietà antimicrobiche. 

Allo stesso tempo, è consigliato l’uso di antifungini ad uso locale da applicare una volta seralmente. L’assunzione di un integratore specifico per questo tipo di infezioni può risultare utile per accorciare i tempi di guarigione. I fermenti lattici possono aiutare a riequilibrare la flora batterica intestinale.

Dopo il trattamento: è necessario continuare a prendersi cura dell’igiene personale con un detergente intimo delicato riequilibrante che sia in grado di ripristinare la barriera cutanea. Proseguire con i fermenti lattici è un buon consiglio per evitare recidive e prolungare l’efficacia del trattamento.

Per prevenire la Candida: porre attenzione all’igiene intima utilizzando prodotti specifici per prevenire il problema e seguire i consigli di prevenzione dati.

Perché mi viene sempre la candida?

Non permettere alla Candida Albicans di rovinare le tue giornate estive. Conoscere i sintomi, sapere come trattarla e prevenirla è il primo passo per godersi la stagione senza preoccupazioni. 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulla Candida, o hai domande sulla prevenzione e il trattamento, non esitare a rivolgerti a noi. Ricorda, sei il primo responsabile della tua salute e il primo a poter fare la differenza. 

Fai un salto in farmacia, potrai trovare test fai-da-te per la diagnosi e prodotti adatti per il trattamento e la prevenzione ma soprattutto un consiglio personalizzato.

Categoria
Tag
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere una notifica in email quando ne pubblichiamo uno nuovo? Lasciaci il tuo indirizzo email!