Damioli

Farmacie

Fare attività fisica fa bene al corpo

Scopriamo insieme i 7 motivi per cui iniziare ad allenarti può aiutarti a stare meglio.

Ecco 7 motivi per cui dovresti iniziare a muoverti

Fare attività fisica ci mantiene giovani e in salute, ritardando così la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e di tutte le strutture del nostro corpo. 

Secondo i ricercatori, l’attività fisica fa bene a qualsiasi età e può alleviare i sintomi di molte malattie croniche.

Scopriamo insieme i 7 motivi per cui iniziare ad allenarti può aiutarti a stare meglio.

1. MIGLIORA IL TUO UMORE

Quando pratichi esercizio fisico il tuo cervello rilascia endorfine, un particolare ormone che agisce in modo simile ad un antidepressivo, e fa sentire più sereni e rilassati. 

Un recente studio ha mostrato che l’esercizio fisico è un efficace trattamento per migliorare stati depressivi.

Un pessimo umore non è più un ostacolo all’esercizio, ma è il vero motivo per fare esercizio!

2. CONTROLLA E RIDUCE IL TUO PESO

L’invecchiamento è accompagnato da una riduzione graduale di massa muscolare. L’attività fisica è ottima per rallentare questa condizione e migliorare il tono muscolare. 

Un’alta percentuale di grasso corporeo è associato a diverse malattie, tra cui patologie cardiovascolari e diabete. 

Il regolare esercizio fisico brucia il grasso corporeo, aumenta la massa muscolare e accelera il metabolismo ed è dunque così di grande beneficio per le persone.

3. RAFFORZA IL CUORE

L’attività fisica consente di ridurre il rischio di ipertensione (pressione alta) e di malattie cardiovascolari, oltre alle difficoltà respiratorie. 

L’allenamento cardiovascolare, inoltre, libera le vie respiratorie e aiuta a combattere malattie comuni, come un semplice raffreddore o l’influenza.

4. RIDUCE IL RISCHIO DI SVILUPPARE MALATTIE

L’attività fisica riduce il rischio di sviluppare malattie gravi e, di fatto, minimizza l’impatto negativo di alcuni sintomi che si manifestano con l’insorgere di determinate condizioni. 

Ad esempio, in caso di demenza o morbo di Parkinson, l’attività fisica contribuisce a mantenere l’equilibrio e la coordinazione. 

L’attività fisica previene anche i dolori articolari, il mal di schiena e l’osteoporosi.

5. MIGLIORA LA SALUTE MENTALE

Tra i benefici del praticare esercizi fisici ricordiamo anche il miglioramento della salute mentale. 

Il movimento, infatti, migliora lo stato d’animo in quanto il corpo rilascia endorfine che fanno sentire bene chi lo pratica. 

L’attività fisica, dunque, non ha solo benefici fisici, ma migliora anche il loro benessere emotivo, l’autostima, la qualità della vita, crea legami sociali e riduce il rischio di depressione.

6. AUMENTA L’ENERGIA

Fare attività fisica aiuta il tuo organismo a trasportare ossigeno e nutrienti ai tuoi tessuti e aiuta il tuo sistema cardiovascolare a lavorare più efficacemente. 

E, quando il tuo cuore e i tuoi polmoni lavorano più efficacemente avrai anche più energia per svolgere i tuoi lavori giornalieri!

7. MIGLIORA LA QUALITA’ DEL SONNO

L’attività fisica regolare può aiutare ad addormentarsi più velocemente e profondamente. 

Non andare però a fare attività fisica prima di andare a dormire o potresti essere troppo energizzato per addormentarti!

Hai poca voglia di allenarti?

Focalizzati sui benefici immediati dell’allenamento e non aspettare che arrivino gli effetti benefici a lungo termine. Dopo soli 25 minuti di attività fisica il tuo umore migliorerà, ti sentirai meno stressato, avrai più energia e sarai più motivato ad allenarti nuovamente.

Allora, cosa aspetti? Non pensarci troppo… Prepara scarpe da ginnastica, una tuta, corri da noi in palestra e inizia con la tua dose di energia giornaliera!

Ti aspettiamo in palestra Emotion.

EMOTION CENTER
Via Arti e Mestieri 12 – Rivolta d’Adda (Zona supermercato Unes)
Scopri di più sul nostro sito internet – www.emotioncenter.it

Seguici sui canali social
Facebook: EMOTION WELLNESS CENTER
Instagram: EMOTIONFITNESS

Categoria
Tag
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere una notifica in email quando ne pubblichiamo uno nuovo? Lasciaci il tuo indirizzo email!