Damioli

Farmacie

SOS cambio di stagione e caduta dei capelli

Analisi del capello e del cuoio capelluto: scopriamo come controllare le cause e come correre ai ripari.

Perché al cambio di stagione cadono i capelli?

I cambi di stagione sono quanto di più stressante ci sia per i nostri capelli. Normalmente, ogni persona perde tra i 50 e i 100 capelli al giorno, ma durante i cambi di stagione la quantità di capelli persa tende ad aumentare. 

Quanto dura il periodo di caduta dei capelli? Questo fenomeno ha una durata limitata, tra le 4 e le 6 settimane, e la caduta dei capelli può considerarsi regolare se si verifica in modo uniforme sulla superficie. Al contrario, se avviene a chiazze, può trattarsi di alopecia o di una caduta grave.

Essendo che i capelli rappresentano un aspetto importante della nostra immagine, quando notiamo una caduta dei capelli anomala o, anche solo, manifestiamo una problematica più o meno fastidiosa che rende la nostra chioma meno sana ci allarmiamo subito. 

Facciamo bene? In alcuni casi, sì! 

Agire tempestivamente può fare la differenza non solo quando parliamo di caduta di capelli ma anche di forfora, irritazione del cuoio capelluto, perdita di volume e lucentezza del capello.

La cura dei capelli richiede grande attenzione ed un’approfondita conoscenza del loro stato di salute, solo così è possibile trovare il rimedio più adatto alle proprie esigenze.

Lo stress della vita quotidiana, la carenza di micronutrienti, le variazioni ormonali e l’impiego di prodotti sbagliati per la detersione e lo styling determinano un’alterazione della struttura del capello e del cuoio capelluto con conseguenze che vanno dalla perdita di luminosità e densità, irritazione del cuoio capelluto fino ad arrivare a situazioni più gravi di perdita copiosa di capelli.

Come contrastare la caduta stagionale dei capelli?

In commercio si possono trovare moltissimi prodotti, anche molto specifici, che possono sembrare tutti uguali e quando ci troviamo davanti ad uno scaffale ripieghiamo sempre sul prodotto che ci colpisce maggiormente per messaggio e immagine ma non sempre questo può essere davvero efficace per il nostro problema. 

Non è così facile trovare il prodotto giusto, ahimè!

Analisi del capello e del cuoio capelluto: individuiamo le cause

Con l’esperienza sappiamo che non sempre è possibile individuare ad occhio nudo il problema di fondo che ci crea disagio e non sempre le nostre sensazioni coincidono con la reale esigenza del nostro capello, soprattutto quando più problematiche si sovrappongono.

Per riuscire a conoscere l’effettivo stato di salute del capello e del cuoio capelluto è nato in farmacia un test semplice e non invasivo che permette di analizzare il capello e il cuoio capelluto attraverso l’utilizzo di una microcamera, che consente quattro diversi tipi di ingrandimenti ottici, e sonde speciali per l’analisi del pH e del sebo.

Grazie a questo test possiamo valutare:

  • L’assottigliamento dei capelli con conseguente perdita di volume e brillantezza della chioma;
  • Il diradamento;
  • L’arrossamento e la desquamazione del cuoio capelluto;
  • L’eccessiva produzione sebacea.

L’esame del capello gratuito nelle nostre farmacie, richiede solo pochi minuti ed è completo e valido.

Una volta effettuato il test possiamo decidere insieme il tipo di terapia da effettuare o semplicemente valutare se i prodotti che già stiamo utilizzando sono adatti per il problema riscontrato oppure devono essere integrati o modificati.

Sempre con lo stesso metodo è possibile poi seguire l’evoluzione della problematica e verificare l’efficacia di un eventuale trattamento intrapreso.

Da noi puoi effettuare sempre l’analisi del capello e del cuoio capelluto semplicemente prendendo un appuntamento in modo da potervi riservare il tempo necessario per eseguire l’analisi in tutta tranquillità.

Ti aspettiamo!

Categoria
Tag
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere una notifica in email quando ne pubblichiamo uno nuovo? Lasciaci il tuo indirizzo email!