Damioli

Farmacie

Il contorno occhi: occhiaie, borse e rughe

Scopriamo di più sui diversi tipi di inestetismi che possono creare problemi agli occhi.

Il contorno occhi e i suoi inestetismi

Per “contorno occhi” si intende quella zona che viene chiamata area perioculare, un’area estremamente delicata della pelle del viso. Rappresenta la “carta d’identità” del nostro volto perché è l’area, insieme al contorno labbra e alle mani, che mostra maggiormente i segni del tempo rispetto alle altre aree cutanee.

Le caratteristiche che contraddistinguono la zona perioculare sono la sottigliezza della cute, la presenza, molto inferiore ad altre zone, di follicoli piliferi, ghiandole sudoripare e sebacee e una quantità nettamente inferiore di grasso sottocutaneo. La pelle è molto meno elastica per la presenza di poche fibre elastiche e di collagene; quindi, più propensa a generare rughe di espressione, e la circolazione linfatica e sanguigna è più rallentata. Questo spiega il motivo per cui il contorno occhi sia più suscettibile al ristagno dei liquidi e alla comparsa di zone d’ombra come le occhiaie.
La zona perioculare è anche una zona molto esposta agli insulti ambientali come vento, umidità e sbalzi di temperatura, che possono compromettere la salute della cute che può apparire più facilmente disidratata e arrossata.

Esistono diversi tipi di inestetismi che possono creare problemi agli occhi. Alcuni sono considerati “disturbi” estetici come occhiaie, borse e rughe, altri, come la blefarite sono disturbi patologici della zona perioculare.

Quali sono le cause delle occhiaie?

Le occhiaie sono ombre scure viola-bluastre che compaiono nella parte inferiore della zona perioculare e possono essere associate ad un rigonfiamento più o meno marcato. Il problema delle occhiaie colpisce individui di ogni età e sesso. Nonostante sia una condizione molto sentita, viene vista solo come un problema estetico e quindi anche la ricerca scientifica tende a non approfondire più del dovuto né le cause né la risoluzione del problema.

Le occhiaie dipendono dal rallentamento del microcircolo linfatico e venoso nella zona periorbitale. Questo ristagno di liquidi e sangue, con deposito di pigmenti nel derma, come melanina ed emoglobina ossidata, conferiscono al contorno occhi la tipica ombra viola-bluastra. Più passa il tempo e più le occhiaie si fanno marcate a causa dell’inevitabile assottigliamento dell’epidermide e della riduzione del microcircolo che avviene con l’invecchiamento.

L’invecchiamento e l’esposizione ad agenti fisici ambientali sono alcune delle cause di questo inestetismo ma spesso sono il risultato di molteplici fattori e concause. Il fatto che le occhiaie rappresentino anche una condizione tipica di più membri della stessa famiglia può portare a pensare che esista anche una certa predisposizione genetica.

Anche alcune abitudini sbagliate possono concorrere all’accentuazione delle occhiaie come, ad esempio, una mancanza di sonno, pasti eccessivamente salati, il tabagismo o l’esposizione diretta ai raggi solari e agli schermi digitali. Anche l’uso di farmaci, come alcuni antiaggreganti, può favorire la comparsa dell’alone scuro sotto gli occhi.

Cosa si può fare per eliminare le occhiaie?

L’utilizzo di prodotti cosmetici e integratori non risolve il problema ma può attenuarlo. Creme o gel specifici per il contorno occhi con collagene, acido ialuronico, caffeina (aumenta la circolazione del sangue), vitamina C e Retinolo. Le piante che possono aiutare in questi casi sono quelle che agiscono sul microcircolo quindi Centella asiatica, Mirtillo nero, Rusco ma anche quelle con proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie come Vite rossa, Magnolia, Ippocastano e Ribes nigrum. Tè verde, acqua di rose e cetriolo hanno proprietà invece astringenti e decongestionanti. 

L’utilizzo del make-up e, in particolare, di correttori può aiutare a minimizzare l’inestetismo. Per le occhiaie è meglio utilizzare un correttore color pesca e una cipria opacizzante.

A cosa sono dovute le borse sotto gli occhi?

Le borse sotto gli occhi sono causate dal ristagno dei liquidi (edema), dalla concomitante crescita eccessiva del tessuto adiposo della borsa e dall’allentamento dell’elasticità cutanea. A volte occhiaie e borse possono coesistere aggravando il disturbo estetico. 

Come per le occhiaie i fattori che causano le borse sono molteplici e spesso comuni. In genere ci si limita a parlare delle borse che compaiono sotto gli occhi come dei semplici inestetismi ma questa definizione può essere corretta quando la manifestazione di questi inestetismi è transitoria e legata a cause facilmente individuabili come invecchiamento o mancanza di sufficiente riposo. Quando però l’inestetismo si presenta in maniera improvvisa oppure persiste per lungo tempo senza modifiche è possibile che possa essere provocato da forme infettive o allergiche, da patologie renali o epatiche, ipotiroidismo o pressione alta.

Cosa fare per eliminare le borse sotto gli occhi?

Una volta esclusa la causa patologica è possibile intervenire sulle borse con preparati cosmetici sottoforma di creme, lozioni o gel che svolgono un’azione astringente e aiutano a diminuire il gonfiore. Importante è l’applicazione del prodotto che deve avvenire senza sfregamenti ma picchiettando così anche da favorire il microcircolo e il drenaggio dei liquidi.

Cosa provoca le rughe?

Le rughe attorno agli occhi compaiono già in età precoce. Le prime a comparire sono le così dette “rughe d’espressione” perché causate dalla normale mimica facciale e all’ammiccamento. Intorno ai 30 anni si fanno più accentuate le “zampe di gallina” mentre con il passare del tempo, la perdita di tonicità e l’assottigliamento dell’epidermide della zona causano la comparsa di rughe più profonde che coinvolgono l’intero contorno occhi.

Cosa si fa per eliminare le rughe?

L’invecchiamento è un processo che non si può fermare ma è possibile attenuare i segni del tempo eliminando le cattive abitudini come la privazione del sonno, il tabagismo, l’esposizione solare senza adeguata protezione e lo stress.

Per contrastare i segni del tempo è necessario idratare, decongestionare e elasticizzare l’area con prodotti a base di collagene, acido ialuronico e retinolo. Anche gli integratori per via orale possono lavorare in modo sinergico ai preparati per uso topico. Con l’aggiunta di qualche esercizio di Facial Yoga le linee d’espressione si attenueranno notevolmente. Attenzione al make-up! Non tutti i correttori vanno bene. Meglio utilizzare correttori specifici anti-age da applicare dopo aver steso un velo di primer.

Categoria
Tag
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere una notifica in email quando ne pubblichiamo uno nuovo? Lasciaci il tuo indirizzo email!