Damioli

Farmacie

La beauty routine per uomo

Anche a lui piace prendersi cura di sé: ecco qualche consiglio.

Come fare la skincare routine uomo?

La pelle dell’uomo ha caratteristiche molto diverse da quella femminile e richiede, dunque, attenzioni specifiche e trattamenti ad hoc, che tengano conto della sua peculiare struttura, delle sue necessità e del momento delicato della rasatura, assai critico per l’epidermide.

Differenze tra pelle dell’uomo e della donna

Spessore, invecchiamento e sebo sono le aree in cui maggiormente si differenza la cute maschile.

Spessore: lo strato corneo dell’epidermide, nell’uomo, è più corposo di quello delle donne. La pelle maschile è più spessa del 20%. Contiene più fibre di collagene ed è, quindi, anche più tonica e robusta.

Invecchiamento: la cute maschile è più resistente alle aggressioni dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Gli uomini invecchiano quindi più tardi rispetto alle donne ma i segni di invecchiamento sono molto più evidenti e marcati.

Sebo: la cute maschile è più ricca di sebo per via del testosterone, l’ormone che garantisce loro ghiandole sebacee più numerose, grandi e produttive. Di conseguenza, la pelle dell’uomo tende a essere più grassa e incline alle impurità. Non a caso gli uomini sono più inclini a sviluppare dermatite seborroica.

La rasatura mette a dura prova la pelle del viso

La rasatura, gesto di routine spesso addirittura quotidiano, che impoverisce il fil idrolipidico cutaneo, può indurre secchezza, microtraumi e irritazioni specialmente nella pelle sensibile. 

Molto fa il rasoio scelto ma ancora di più i prodotti pre e post rasatura, indispensabili per favorire la scorrevolezza delle lame, la giusta rimozione del pelo e il ripristino delle condizioni ottimali della pelle dopo la rasatura.

I trattamenti ad hoc per il viso dell’uomo

Le parole d’ordine quando parliamo di Beauty routine nell’uomo sono nutrimento e protezione.

Il Beauty Case uomo perfetto, per la cura del viso dell’uomo, dovrebbe contenere:

  • Un prodotto di detersione delicato, che non vada ad impoverire la cute, rendendola più soggetta alle irritazioni;
  • Un trattamento viso che può essere un siero e/o una crema/gel idratante dalla texture leggera meglio se arricchita di vitamine e principi attivi rinforzanti e con azione lenitiva, antibatterica e antinfiammatoria;
  • Una schiuma da barba corposa, emolliente e in grado di fornire idratazione favorendo al contempo il passaggio del rasoio;
  • Un dopo barba fresco e leggero con proprietà nutrienti e in grado di restituire confort alla pelle.

La chicca in più: che prodotti usare per skincare uomo?

Per i più accorti e esigenti non dimentichiamoci sempre che il contorno occhi è il primo biglietto da visita dell’età. Scegliere un contorno occhi adatto a prevenire le rughe d’espressione e dare freschezza allo sguardo permette di togliere anni di vita dal volto.

Prevenzione solare sempre

Una protezione solare che permetta di proteggere la pelle dai raggi solari UVA e UVB dannosi sia per la pelle che per l’organismo in generale è l’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi. 

Un consiglio che diventa indispensabile per gli uomini calvi la cui esposizione eccessiva della cute della testa ai raggi solari può portare nel tempo a sviluppare patologie serie legate ai danni solari.

Con i nostri consigli vi aspettiamo per comporre insieme un BEAUTYCASE che sia personalizzato per la vostra pelle e vi auguriamo una buona Beauty Routine uomo.

Fonte: estratto da Panorama Cosmetico n.5 nov/dic 2019

Categoria
Tag
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi ricevere una notifica in email quando ne pubblichiamo uno nuovo? Lasciaci il tuo indirizzo email!